slideshow_fiorilli_selezione_caffe

Casa Fiorilli
Qualità e Sicurezza
nella lavorazione del Caffè Speciale

Caffè Speciali e Certificati, l ’importanza della selezione e della lavorazione del caffè

L’attenzione per la lavorazione del caffè e la selezione accurata dei traders di riferimento per l’approvvigionamento dei nostri Caffè Speciali, il connubio con Franco e l’adesione alla Speciality Coffee Association of Europe (SCAE) completano quella tradizione che contraddistingue Casa Fiorilli e suoi Caffè Speciali, portando Pierluigi e Valentina a iniziare un nuovo viaggio con l’obiettivo di diffondere una vera e propria cultura del caffè in Italia.

L ’importanza della filiera nella lavorazione del caffè e la nascita dei Caffè Speciali

I Caffè Speciali, come tutto quello che arriva in tavola ogni giorno, sono davvero tali se tutti i protagonisti della filiera rispettano il naturale processo di lavorazione del caffè: la coltivazione, che deve avvenire salvaguardando le cosiddette piantagioni dalle quali ha origine il Caffè Speciale, la lavorazione che deve tener conto della rarità del prodotto, il confezionamento capace di conservare l’aroma e le proprietà organolettiche e, infine, i metodi di estrazione che devono saper esaltare le proprietà di un prodotto 100% artigianale.

Per questo i due fratelli raccontano il dietro le quinte dei loro Caffè Speciali, per dare una prova tangibile della qualità e della sicurezza dei metodi di approvvigionamento e lavorazione che caratterizzano Casa Fiorilli e per far conoscere tutto quello che si nasconde dietro un chicco di caffè. Un mondo ancora da scoprire, in cui non si finisce mai di imparare e dove sono proprio le piccole cose a fare la differenza. Un insieme di piccoli dettagli fa di una delle bevande più consumate al mondo, un’eccellenza da proteggere e tutelare.

Il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito ( G. Verdi)