masshead-casa_fiorilli

Casa Fiorilli
la Casa dei Caffè Speciali

Dalla Tradizione di Famiglia all ’Innovazione dei Caffè Speciali

La storia di Casa Fiorilli e dei Caffè Speciali nasce da lontano, nel cuore di una famiglia che fin dal Novecento conosce, apprezza e diffonde il piacere di un buon caffè. Un piacere ripreso da Valentina e Pierluigi Fiorilli, figli di una tradizione consolidata che negli anni trascorsi si è fatta conoscere in Abruzzo e ancora prima in Molise, nel centro di Campobasso, per poi arrivare a Pescara, la città che ancora oggi ospita i fondatori di Casa Fiorilli.

Ed è di Valentina e Pierluigi, dopo aver a lungo viaggiato e visitato i posti che ne offrono un’esperienza diretta, l’idea di raccontare la vita dei caffè speciali e, in particolare, cosa si nasconde dietro una bevanda così tanto amata come il caffè, accostando al gusto la cultura e la conoscenza di un prodotto che si distingue davvero solo grazie ad un processo di lavorazione eccellente che coinvolge l’intera filiera, curato nei minimi dettagli e particolari.

La nascita di Casa Fiorilli e la cultura di un Caffè Speciale

Nasce così Casa Fiorilli, evoluzione di un prezioso passato che si affaccia sulla Third Wave, la terza onda del caffè che si concentra sul concetto di caffè speciale, e che promuove quest’ultimo per quello che realmente è, un prodotto artigianale capace di restituire quel piacere che i fratelli Fiorilli conoscono bene nella sua dimensione umana e artigiana. Per questo i fondatori di Casa Fiorilli hanno scelto Trieste per iniziare il loro viaggio nel modo dei caffè speciali, la città in cui i chicchi incontrano l’Italia, e un importante compagno di avventura, Franco, Maestro torrefattore di lungo corso.

In un laboratorio a misura d’uomo Valentina, Pierluigi e Franco selezionano, tostano e preparano il loro caffè speciale per raccontare una storia tutta italiana che si distingue per la forza dell’esperienza e la rigorosa manualità di ogni processo lavorativo. Finalmente arriva nelle caffetterie, negli uffici, nelle vostre case il Cuore del caffè, il caffè speciale, che è possibile toccare con mano grazie ad una produzione artigianale al 100% che mantiene la freschezza, l’aroma e il sapore del caffè appena tostato. Un lavoro curato dei dettagli che fa di Casa Fiorilli la Casa dei Caffè Speciali.

Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè. (T. S. Eliot)