caffe_tostato_torrefazione_artigianale_speciality_coffee

Un laboratorio di tostatura On Demand
per i nostri Speciality Coffee

La tostatura artigianale su richiesta per i Caffè Speciali di Casa Fiorilli

Uno dei fattori distintivi di Casa Fiorilli è nella torrefazione dei caffè speciali, non solo artigianale ma anche “On Demand”: gli Speciality Coffee dei fratelli Fiorilli, infatti, si caratterizzano per la loro freschezza, grazie ad una tostatura eseguita su richiesta. Un processo manuale che incontra il piacere non solo dei degustatori, ma anche di tanti curiosi e amanti del buon caffè, desiderosi di conoscere da vicino il mondo degli Speciality Coffee di Casa Fiorilli.

I chicchi dei Caffè Speciali di Casa Fiorilli vengono tostati e confezionati esclusivamente su richiesta dei clienti, pronti per arrivare direttamente nelle loro case e sprigionare tutti gli aromi e la freschezza di un Caffè Speciale appena tostato. Così, il nostro maestro torrefattore opera nel piccolo laboratorio artigianale per regalare ad ognuno il suo Caffè Speciale, lavorato in tutte le fasi nel rispetto della sua unicità, rarità e freschezza, garanzia di un vero Speciality Coffee.

Un caffè tostato fresco per degustare un vero Speciality Coffee

Gli Speciality Coffee di Casa Fiorilli provengono da micro lotti e coltivazioni selezionate e la torrefazione on demand non solo è garanzia di un Caffè Speciale tostato fresco, ma ne preserva l’unicità nel rispetto delle caratteristiche naturali. Franco, il maestro artigiano di Casa Fiorilli, attraverso una tostatrice con bruciatore modulante ad intensità variabile, realizza i diversi profili di tostatura. E ogni Lunedì, durante il Roasting Day di Casa Fiorilli – il giorno dedicato alla torrefazione dei Caffè Speciali – li utilizza per tostare la quantità di caffè richiesta dal cliente.

Si evita, così, di lasciare del caffè tostato da parte e che gli aromi e i sentori dei nostri Speciality Coffee si disperdano. I Caffè Speciali di Casa Fiorilli sono lontani da qualsiasi standardizzazione dei processi di lavoro. La scelta di un laboratorio di tostatura artigianale e On Demand ne è la prova tangibile e racconta bene la filosofia dei fratelli Fiorilli nel mondo dei Caffè Speciali. Un mondo in cui a fare la differenza sono le sfumature e la capacità di mantenere inalterate quelle proprietà organolettiche capaci di raccontare una storia nuova, quella del Caffè Speciale, unica e originale.

La vita è un bellissimo e interminabile viaggio alla ricerca della perfetta tazza di caffè. (B. A. Daniels)