masshead_miscele

La miscela di Caffè
il buon gusto di Casa Fiorilli

La miscela di caffè Arabica e Robusta e le proprietà organolettiche

La miscela di caffè di Casa Fiorili nasce dall’incontro di due chicchi di caffè che si differenziano per numerosi aspetti e insieme danno vita ad una serie di gusti e sapori più o meno intensi, più o meno dolci, più o meno aciduli. Sono l’Arabica e la Robusta, conosciute nei nomi e meno nelle caratteristiche salienti che ne fanno dell’una e dell’altra una presenza essenziale per la preparazione di un caffè dal gusto personalizzato. L’Arabica, con il suo gusto più delicato e meno amaro, un’acidità decisa e sensazioni aromatiche intense, crea con la Robusta, dalle proprietà organolettiche meno affermate e sentori amari sovrastanti, una miscela di caffè che Casa Fiorilli offre in 4 varianti diverse, per offrire agli amanti del caffè un prodotto capace di interpretare nel modo più fedele possibile i propri gusti.

Le differenze tra Arabica e Robusta e il risultato nella miscela di caffè

La prima, che predilige quote sopra i 1000 mt e necessita di molte piogge, rappresenta il 70% del caffè prodotto nel mondo e arriva dai paesi dell’America del Sud, America Centrale e Africa, in modo particolare Kenya, Etiopia e Est Africa.
La seconda, invece, viene coltivata nella zona Ovest dell’Africa e in Estremo Oriente, come l’Indonesia, cresce anche a quote basse e non richiede una forte presenza di umidità.

Speciality Coffee

I nostri Caffè Speciali

Il blog

Dal mondo del caffè