torrefazione_artigianale_caffe_artigianale_tostatura

La Torrefazione Artigianale
per i nostri Caffè Speciali

Il Caffè Artigianale di Casa Fiorilli e un Maestro del Caffè Speciale

I Caffè Speciali di Casa Fiorilli che arrivano nelle nostre tazze sono il frutto di un processo di lavoro autentico, garantito dalle prime fasi che lo vedono protagonista in terre lontane, fino al suo arrivo a Trieste, precisamente nel piccolo laboratorio di torrefazione artigianale che i Fratelli Fiorilli hanno scelto con attenzione e dedizione. Franco, il Maestro Artigiano, inizia il suo lavoro artigianale su una materia prima che è già selezionata e speciale, in quanto combinazione di fattori variabili, come i fenomeni microclimatici, che la rendono unica e rara. L’utilizzo di una tostatrice con bruciatore modulante ad intensità variabile gli permette di individuare il corretto profilo tostatura, memorizzarlo e replicarlo per ogni determinato Speciality Coffee.

Definiti questi aspetti fondamentali che fanno dei Caffè Speciali di Casa Fiorilli un prodotto artigianale al 100%, Franco prosegue nel processo di tostatura, dando vita a quel momento in cui ogni chicco dei nostri Caffè Speciali aumenta di volume e contribuisce a creare l’aroma e il gusto di Casa Fiorilli. Il piccolo laboratorio si circonda di un profumo speciale che lascia spazio all’immaginazione; manca ormai poco al momento della degustazione, l’attimo in cui i Caffè Speciali di Casa Fiorilli sprigionano aromi e sapori veri. Questi ultimi emergono proprio grazie al processo di lavoro manuale, all’attenzione e alla cura che il Maestro Artigiano pone durante il momento della tostatura, un momento fondamentale in cui il rispetto della materia prima è al centro dell’intero processo.

Il gusto di Casa Fiorilli, un Caffè Speciale Artigianale

Pierluigi e Valentina prediligono ancora una volta un lavoro a misura d’uomo e per questo hanno scelto Franco che opera manualmente, seguendo da vicino tutte le fasi del processo di tostatura. Ogni lunedì della settimana, in Casa Fiorilli, i chicchi dei Caffè Speciali ancora verdi raggiungono una temperatura elevata che ne modifica il colore e dona al caffè in grani quel brunito che lo contraddistingue.

Durante la tostatura, nel piccolo laboratorio triestino di Casa Fiorilli, i chicchi di caffè diventano dorati, si asciugano e infine si scuriscono acquistando friabilità. Tutta l’artigianalità e il sapere del nostro Maestro torrefattore si esprimono in questa fase che richiede competenza e professionalità, le doti che Franco porta con sé grazie ai tanti anni di esperienza nel mondo della torrefazione artigianale.

Divino caffè il cui gusto rimane tutto il giorno in bocca. (J. N. A. Rimbaud)